Mendelssohn, F.

Schede primarie

Jakob Ludwig Felix Mendelssohn Bartholdy (Amburgo, 3 febbraio 1809 – Lipsia, 4 novembre 1847) è stato un compositore, direttore d'orchestra, pianista e organista tedesco del primo romanticismo.

Nipote del filosofo Moses Mendelssohn, Felix nacque in una famiglia ebrea di primo piano. Fu cresciuto senza religione fino all'età di sette anni, quando venne battezzato come cristiano riformato. Ben presto Mendelssohn venne riconosciuto come un prodigio musicale, ma i suoi genitori si dimostrarono prudenti e non cercarono mai di capitalizzare il suo talento.

Inizialmente godette di un buon successo in Germania, dove ravvivò l'interesse per la musica di Johann Sebastian Bach, e nei suoi viaggi in Europa. Venne ben accolto particolarmente in Gran Bretagna come compositore, direttore e solista, e le sue dieci visite oltremanica - durante le quali molte delle sue opere più importanti furono eseguite in anteprima - costituirono una parte importante della sua carriera adulta. I suoi gusti musicali furono essenzialmente conservatori, distinguendosi da molti dei suoi contemporanei musicali più avventurosi come Franz Liszt, Richard Wagner, Charles-Valentin Alkan e Hector Berlioz. Il conservatorio di Lipsia (ora Università della musica e del teatro di Lipsia), da lui fondato, divenne un caposaldo di questa visione anti-radicali.

Mendelssohn scrisse sinfonie, concerti, oratori, musica per pianoforte e musica da camera. Le sue opere più note sono la sua Overture e le musiche di scena per Sogno di una notte di mezza estate, la Sinfonia Italiana, la Sinfonia Scozzese, l'ouverture di Le Ebridi e il suo concerto per violino e orchestra. Le sue Romanze senza parole sono le sue più celebri composizioni per solo pianoforte. Dopo un lungo periodo di relativa denigrazione a causa dei cambiamento nei gusti musicali e dell'antisemitismo che si ebbero tra la fine del XIX secolo e l'inizio del XX, la sua originalità creativa è oggi riconosciuta e rivalutata, ed è annoverato tra i compositori più popolari del periodo romantico.

Fonte: Wikipedia