Lavallée, C.

Schede primarie

Calixa Lavallée , ( Verchères , Québec, 28 dicembre 1842 - Boston , Massachusetts , 21 gennaio 1891), nato Calixte Paquet dit Lavallée , era un franco-canadese - americano musicista e Union Army banda musicista durante la guerra civile americana . Egli è meglio conosciuto per comporre la musica per O Canada , che è diventato ufficialmente l' inno nazionale del Canada nel 1967, dopo un voto al Senato e alla Camera dei Comuni. La versione moderna è diventata ufficiale con una legge del Parlamento nel 1980.

Calixa Lavallée è nato vicino Verchères , un villaggio vicino a Montreal, Quebec . Suo padre, Augustin Lavallée , è stato realizzato in molti mestieri, tra cui quelle di fabbro, logger, capobanda, autodidatta liutaio [3] e bandleader . Il padre di Calixa ha lavorato anche per il costruttore organo a canne Joseph Casavant . La madre di Calixa Lavallée era Charlotte-Caroline San Valentino. Era l'ottava generazione della famiglia Pasquier (noto anche come Pasquet o Paquet). Da parte di suo padre, il suo antenato era Isaac Pasquier dal Poitou, Francia. Issac Pasquier è arrivato in Nouvelle-France nel 1665 come soldato nel reggimento Carignan-Salières. Da parte di sua madre, era legato a James Valentine, un uomo dalla Scozia che si trasferisce a Verchères, un sobborgo di Montreal, dove sposò Louise Leclerc.

Calixa ha iniziato la sua formazione musicale con suo padre, che gli ha insegnato organo. Calixa anche studiato a Montréal con Paul Letondal e Charles Wugk Sabatier .Al all'età di 11 anni, ha giocato Calixa organo. All'età di 13 anni, ha fatto un concerto di pianoforte al Théâtre Royal de Montréal. Nel 1857, si trasferisce negli Stati Uniti e ha vissuto in Rhode Island . Dopo aver girato il mondo come musicista, anche in Brasile e Messico, è tornato negli Stati Uniti, dove si arruolò nella 4 ° Rhode Island volontari dell'esercito dell'Unione come un suonatore di cornetta durante la guerra civile americana . Ha raggiunto il grado di tenente. [2] E 'stato ferito in battaglia. Durante e dopo la guerra, ha viaggiato tra il Canada e gli Stati Uniti a costruire la sua carriera nella musica.

Nel 1860, Lavallée risiedeva brevemente a Montreal, Chicago, Philadelphia e New York, ma ha passato la maggior parte del suo tempo viaggiando con Minstrel Show aziende. Nel 1867, sposò una donna americana, Josephine Gentilly (o "delicatamente"). E 'stato anche un insegnante pianista, organista e musica. Ha diretto importanti produzioni orchestrali e operistiche in importanti sale da concerto come l' Accademia di Musica di Montréal a Montréal, Quebec City e in molte città degli Stati Uniti. Tra i suoi allievi notevole era compositore Alexis Contant . [4]

Per celebrare St. Jean-Baptiste Day nel 1880, il Luogotenente Governatore del Québec, Théodore Robitaille , commissionato Lavallée comporre O Canada a una poesia patriottica da Adolphe-Basile Routhier . [2] Mentre in Canada, si sentiva che non era in grado di sostenere finanziariamente la sua famiglia, e così si è trasferito negli Stati Uniti. [5] Nella sua vita dopo ha promosso l'idea di unione tra il Canada e gli Stati Uniti [5]

Durante gli ultimi anni della sua vita, Lavallée è stato il maestro di cappella presso la Cattedrale della Santa Croce a Boston, ed è morto in quella città nel 1891. Come risultato della campagna da parte del direttore musicale con sede a Montreal del Victoria Rifles, Joseph -Laurent Gariépy, i suoi resti sono stati restituiti a Montréal e reinterrato a Côte-des-Neiges cimitero nel 1933.

Fonte: Wikipedia