Gabriel, C. H.

Schede primarie

Charles Hutchinson Gabriel (18 agosto 1856 - 14 Settembre, 1932) è stato uno scrittore di canzoni gospel e compositore di melodie gospel . Si dice che abbia scritto e / o composto tra il 7000 e il 8000 canzoni, [1] molti dei quali sono disponibili in hymnals del 21 ° secolo. Ha usato diversi pseudonimi, tra cui Charlotte G. Homer, HA Henry, e SB Jackson.

Charles Hutchinson Gabriel è nato a Wilton, Muscatine County , Iowa, e cresciuto in una fattoria. Il padre ha portato a cantare le scuole nella loro casa, e il giovane Charles ha sviluppato un interesse per la musica. Si dice che egli stesso ha insegnato a giocare della famiglia di canne d'organo . Anche se non ha mai avuto alcuna formazione musicale, ha iniziato a viaggiare e portare le proprie scuole di canto in varie località all'età di 17 anni

Il suo talento musicale è stato ben riconosciuto nella sua casa d'infanzia di Wilton. C'è una storia del folklore, che il pastore della First Presbyterian Church di Wilton (Pastor Pollock o McAulay) una volta ha visto Gabriel passeggiate in città all'inizio della settimana. Ha chiesto Gabriel se conosceva una buona canzone di andare avanti con il suo sermone . Il pastore ha condiviso l'argomento sermone e per la fine della settimana il ragazzo aveva scritto una canzone per quella domenica, parole e musica. Il reverendo NA McAulay era un pastore presso la chiesa Wilton per molti anni, e si dice anche che il giovane Gabriel ha scritto la musica per una delle canzoni di McAulay. La canzone, "come potrebbe essere", è stato poi pubblicato in Songs per il servizio , a cura di Gabriel, con la musica che viene accreditato a "Charles H. Marsh", forse uno dei pseudonimi di Gabriel.

Alla fine ha servito come direttore musicale a Grace Methodist Episcopal Church, San Francisco , California (1890-2). Mentre lavorava presso Grace Church, gli è stato chiesto di scrivere una canzone per una festa missione. Ha scritto "Invia la Luce", che divenne la sua prima canzone commerciale. [5] Si trasferisce a Chicago , Illinois, e nel 1912 inizia la collaborazione con Homer Rodeheaver casa editrice 's.

Gabriel è stato sposato due volte, prima a Fannie Woodhouse, che si è concluso con un divorzio, e poi a Amelia Moore. Un bambino è nato per ogni matrimonio.

E 'morto a Hollywood, California. Gabriel ha scritto un'autobiografia intitolata sessanta anni di Vangelo canzone (Chicago, Illinois: Speranza Publishing Company, senza data).

Fonte: Wikipedia